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Aprire azienda in Ticino: vantaggi e svantaggi

Scegliere di aprire azienda in Ticino può comportare una grande opportunità per un imprenditore, che deve conoscere tutte le normative e valutare anche i possibili svantaggi.

Aprire un’azienda in Ticino: la prima cosa da sapere

Se si vuole costituire una nuova società, i costi e i documenti necessari dipendono dal tipo di società scelta. A questi si aggiungono anche le tasse di iscrizione al registro del Commercio e i costi di gestione. Il tempo di apertura effettiva è di qualche settimana.

Forme giuridiche

 Esistono fondamentalmente quattro tipi di forme giuridiche:

  • SA (società anonima) con capitale azionario minimo di CHF 100’000.-, di cui almeno CHF 50’000.- devono essere liberati. Deve avere un azionista e un CdA, dove almeno un membro avente diritto di firma deve risiedere in Svizzera.
  • Sagl (società a garanzia limitata) con capitale azionario minimo di CHF 20’000.-. Qui, almeno un socio è amministratore e deve avere la residenza in Svizzera. Ha responsabilità esclusiva del capitale sociale. Questa forma societaria rispetto alla precedente non garantisce l’anonimato dei detentori delle quote sociali.
  • Società in nome collettivo dove due o più persone fisiche si uniscono in una ditta comune per intraprendere un’attività commerciale. È una forma giuridica per piccole imprese con più di un socio, quindi ci devono essere almeno due persone e la società deve essere domiciliata in Svizzera. Non c’è bisogno di un capitale proprio per iniziare ma c’è la responsabilità di ciascun socio verso tutti i creditori della società.
  • Ditta individuale, dove non è presente personalità giuridica propria. Non ha particolari requisiti, basta l’iscrizione del titolare e del proprietario presso le assicurazioni sociali. Questo è responsabile illimitatamente di tutte le obbligazioni della società.
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Aprire azienda in Ticino: vantaggi e svantaggi – Foto da Pixabay.com

Aprire azienda in Ticino: costi e tempi

I costi per la costituzione di una società anonima (SA) in Svizzera (Canton Ticino) sono indicativamente di CHF 3.500.-. Questi comprendono l’onorario del Notaio e le tasse di iscrizione del Registro di Commercio. I costi costituzione di una società a garanzia limitata (Sagl) sono di circa CHF 2.500.-. I costi di gestione per quanto riguarda invece una società anonima (SA) e di una società a garanzia limitata (Sagl) sono determinati da Co.Re.Co. in base a determinati fattori di gestione tra cui numero di dipendenti, fatturazione etc.

Ricapitolando, per aprire una nuova impresa i primi costi di costituzione sono, indicativamente i seguenti:

  • SA circa CHF 3’500.-
  • Sagl circa CHF 2’500.-
  • società in nome collettivo circa CHF 1’000.-
  • ditta individuale circa CHF 1’000.-

Invece, parlando di attività da seguire per la realizzazione di una società in Ticino ci sono le seguenti:

  • come già specificato, scelta della forma giuridica della società che si vuole costituire
  • individuare e identificare disponibilità della ragione sociale, ovvero il nome della società che si intende avviare
  • versamento del capitale sociale su un conto bancario dedicato, indicando alla banca scelta, all’apertura del conto della costituenda società, quale sarà l’effettiva operatività che avrà la società stessa
  • richiesta del certificato di blocco da parte della banca per attestare l’avvenuto versamento del capitale sociale
  • atto costitutivo in presenza di un notaio svizzero in cui si redigerà lo statuto, l’indicazione dello scopo sociale etc. e l’iscrizione al Registro di Commercio dopo circa dieci giorni dall’atto notarile.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi si possono citare ci sono i costi abbastanza contenuti in tema di materia fiscale. Anche il fronte controlli è molto curato e permette una miglior gestione dell’impresa. Costruire un’azienda da zero però, può portare degli svantaggi di gestione. Le neo responsabilità sono difficili da gestire autonomamente pertanto, è necessario ottimizzare tutti gli aspetti possibili inerenti non solo burocrazia e organizzazione istituzionale, ma anche per quanto riguarda la produttività. Noi di Arxivar possiamo offrire soluzioni a misura dell’azienda in tema di gestione processi aziendali e gestione documentazionale digitalizzata, per un’amministrazione a 360° del tuo business grazie all’archiviazione elettronica. In particolare, con Arxivar potrai monitorare i risultati della tua azienda con efficienza. Questo è fondamentale in fase di avvio di un’impresa, per capire come migliorare e prendere in tempo ciò che non va. Potrai quindi progettare e monitorare l’esecuzione dei processi in maniera immediata e intuitiva, tramite l’ausilio di un supporto per la realizzazione di workflow e gestire in maniera efficace tramite software per la gestione documentale (gestione ed archiviazione documenti) qualsiasi tipo di documento ed informazione: documenti cartacei, fax, email, fatture, sms, dati da ERP,  CRM e IoT.

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