Demo ARXivar

Comunicazione digitale: un punto di forza per l’azienda

Internet ha dato una svolta al modo di comunicare in tutti i settori, arrivando a coinvolgere le imprese. Approcciarsi in maniera positiva verso la tecnologia significa saperne sfruttare tutto il potenziale e le caratteristiche che ha a disposizione, che non sono solamente utili, ma rendono anche l’azienda competitiva. Resta da chiedersi: a che punto è la comunicazione digitale nelle aziende?

Perché affidarsi alla comunicazione digitale?

La comunicazione digitale ha un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo della reputazione di un’azienda. Si tratta infatti della percezione delle azioni passate che si riversano sul futuro di un’azienda e ne determinano l’attrattività generale agli occhi dei suoi interlocutori, a confronto con i principali concorrenti. La digitalizzazione rende l’azienda migliore agli occhi dei suoi stakeholder. Il potenziale cliente infatti, sceglie il tipo di prodotto o servizio di cui ha bisogno sulla base della qualità che intravede, sulla base di informazioni che riceve dalle informazioni che trova nel web. Diventa quindi importante una presenza costante e curata, per migliorare la propria visibilità e permettere a chiunque di farsi un’idea di ciò che si offre.

Per questo infatti, negli ultimi anni la maggior parte delle imprese ha scoperto le potenzialità del digitale per:

  • avere un rapporto diretto con gli stakeholder
  • promuovere la propria attività
  • condividere sui social e parlare direttamente con i clienti

Qualche dato sulle aziende e la comunicazione digitale

Secondo gli ultimi dati di Go Daddy del 2019, emergono alcuni dati interessanti:

  • Il 33% delle PMI aveva un sito web e solo il 57% aveva una pagina Facebook
  • un 37% aveva il dominio registrato ma senza uno strumento di analisi
  • solo il 9% invece utilizzava l’ADS di Google

Nel 2020 invece, l’Osservatorio sull’Innovazione Digitale delle PMI del Politecnico di Milano ha portato avanti un’indagine sull’interesse delle aziende in tema digitale:

  • il 26% lo avevano introdotto in azienda
  • il 20% del campione intervistato aveva intenzione di farlo
  • il 40% non si era ancora mobilitato
  •  il 28% conosceva poco il mondo digitale

Si stima che la comunicazione nei prossimi 5 anni diventerà sempre più digital. Inoltre i manager e i responsabili delle aziende in Ticino sono sempre più favorevoli all’utilizzo dei social network come strumento per comunicare . Anche il sito aziendale e la stesura di un blog sono sempre più centrali nell’interesse dei leader aziendali, affiancandoli ai media tradizionali per rendere il passaggio più graduale e per far abituare meglio il personale.

Lo scenario attuale delle aziende moderne è già propenso all’uso del digitale e permette di gestire la propria comunicazione. Uno degli strumenti e dei canali più utilizzati è quello delle Digital PR. Vi è poi il sito web aziendale e i social media.

digital communication aziende
Comunicazione digitale: un punto di forza per l’azienda

I vantaggi della comunicazione digitale

Ci sono tanti cambiamenti portati dalla comunicazione digitale. Tra i vantaggi possiamo individuare:

  • Target mirato: l’arrivo del digitale ha migliorato esponenzialmente la possibilità di raggiungere chiunque in qualunque angolo del globo senza problemi. Significa che le distanze e le tempistiche si sono accorciate ed è aumentato anche il numero di soggetti con cui è possibile comunicare contemporaneamente. La comunicazione digitale ha permesso anche di eliminare le barriere comunicative tra classi sociali e comunicare anche con persone prima considerate irraggiungibili;
  • Branding: con il digitale è stato necessario rimettere la persona al centro. In questo modo è possibile pubblicizzarsi all’interno dei dispositivi tecnologici ed è anche possibile influenzare il nostro aspetto in modo da farne risaltare tutte le qualità;
  • Dematerializzazione della relazione: i messaggi possono essere inviati a chiunque e rendono la relazione più distaccata. Significa che il confronto diretto viene messo da parte. Ovviamente i rapporti di fiducia in questo caso vengono un po’meno ma si hanno molte più possibilità di conoscere nuovi brand e persone;
  • Conoscenza del mondo: la velocità di trasmissione delle informazioni è inevitabile e garantisce una maggiore consapevolezza di ciò che succede in giro. Diventa possibile approfondire ogni interesse senza problemi;
  • Produzione di contenuti: esistono delle piattaforme di comunicazione che permettono di trasmettere e ricevere messaggi per comunicare qualcosa con chiunque da qualsiasi tipologia di supporto informativo.

Se il mondo digitale ti interessa, comincia a rendere più efficiente la tua azienda grazie a software di gestione aziendale che automatizzeranno i processi rendendo il lavoro più veloce ed efficiente! Affidati ad ARXivar per un servizio rapido e sicuro.