Demo ARXivar

Firma elettronica e firma digitale con ARXivar

Gestire documenti e fatture con ARXivar permette anche di gestire diverse soluzioni di firma elettronica, tenendo conto dei parametri di sicurezza e di utilizzo per ogni realtà.

Parlare di firma elettronica nella gestione documentale vuol dire riferirsi a molteplici aspetti e include sia tipologie semplici di firma che non utilizzano strumenti complessi volti a garantire l’autenticità e l’integrità del documento, che sistemi avanzati di firma digitale che valgono come la firma personale in calce.

Guarda il video

La firma digitale è indispensabile per conferire validità legale ai documenti informatici in una serie di contesti come la sottoscrizione di contratti, di dichiarazioni o atti amministrativi nel pubblico e nel privato. La caratteristica dei dati firmati con firma digitale è quella di avere lo stesso valore della firma autografa.

Per questo la firma digitale è una parte imprescindibile del processo di trasformazione digitale e nella gestione documentale dematerializzata delle PMI.

Sicurezza garantita

digitalizzazione delle PMI e soluzioni di firma elettronica

Firma i tuoi documenti digitali con semplicità e con valore legale grazie ai vantaggi della dematerializzazione.

La firma Grafometrica permette di sfruttare appositi supporti fissi o mobili, dotati di penna.

Alcuni Vantaggi

  • Possibilità di concludere contratti o effettuare ogni firma direttamente con il proprio dispositivo
  • Eliminazione dei documenti di carta
  • Riduzione del tempo di lavorazione delle pratiche

Come funziona

Servendosi di una tavoletta e penna elettronica il sistema cattura l’immagine della firma, i dati dinamici e i parametri biometrici (ritmo, accelerazione, movimento aereo, velocità, pressione) che la rendono unica ed irriproducibile.

ANCHE OFFLINE!

Con ARXivar è possibile scaricare sul proprio tablet i documenti e ricercare, consultare e firmare in modalità off-line, riconnettendoli ad ARXivar una volta on-line

La firma digitale da remoto permette di firmare autenticamente senza l'uso di smart card o chiavette.

  • Alti livelli di sicurezza
  • Rapidi tempi di attivazione del servizio
  • L’utilizzatore non deve installare hardware
  • Obbligatorio per tutte le PA 
  • Risparmio di tempo: apposizione massiva della firma su più documenti contemporaneamente

Come funziona

Per la firma digitale dei documenti in remoto è sufficiente sottoscrivere un certificato di firma remota e attraverso ARXivar da qualunque device digitale, mobile o desktop, sarà possibile selezionare il documento elettronico e firmarlo digitalmente.
La firma avviene mediante accesso al server remoto (HSM) con richiesta di password dell’utente registrato o anche in modalità OTP (One Time Password).

La firma grafica raccolta tramite dispositivi non specializzati (come gli smartphone) consente una identificazione semplificata e senza validità probatoria, ma trova ambiti di applicazione molteplici:

  • DDT
  • Foglio presenze
  • Rilascio progetti e elaborati tecnici

ARXivar propone per la firma grafica una soluzione sviluppata in ARXivar NEXT, piattaforma web based, utilizzabile da mobile

firma digitale e firma elettronica

Scrivici per maggiori informazioni

Analizzeremo il tuoi flussi di lavoro gratuitamente.

    Compilando il form dichiari di aver letto la nostra privacy policy e accettare il trattamento dei tuoi dati personali


    Guarda il video