Demo ARXivar

Workflow Documentale

Cosa è un workflow documentale? (o flusso di lavoro)

Un workflow documentale è una procedura digitale standardizzata con cui un documento può essere creato/acquisito, firmato, protocollato, modificato ed infine conservato a norma. L’utilizzo di workflow documentali consente quindi a ciascuna organizzazione di gestire il ciclo di vita di un documento in maniera efficiente.

workflow aziendale ARXivar

Cicli di vita di un documento

Creazione

Template aziendali predefiniti permettono di generare svariate tipologie di documenti (offerte, comunicati stampa, fatture etc.) direttamente dal sistema.

VALIDAZIONE

Il documento generato può essere inserito in un workflow approvativo. Ogni utente coinvolto ha visibilità sullo stato di avanzamento approvativo.

DISTRIBUZIONE

Come step ulteriore di workflow il documento può essere inviato automaticamente tramite email oppure link, a liste di distribuzione specifiche.

CONSERVAZIONE

La conservazione digitale è l’ultimo step necessario per una vera gestione paperless del ciclo di vita del documento e piena garanzia probatoria.

Esempi di Workflow Documentale

Grazie al workflow documentale è possibile gestire gli step di creazione, organizzazione, approvazione e condivisione di qualsiasi tipo di documento: contratti, documenti del sistema qualità, verbali, informative privacy etc.

GESTIONE OFFERTA

L’offerta è generata tramite template predefinito. Un workflow verifica la presenza di tutte le informazioni necessarie e procede allo svolgimento del flusso approvativo, coinvolgendo gli approvatori in base a zona, importi e tipologia cliente. Al termine del ciclo approvativo l’offerta viene automaticamente inviata al cliente.

GESTIONE CIRCOLARI

Il workflow di generazione di una circolare parte con la richiesta di un reparto, subito sottoposta ad approvazione. In seguito la circolare è automaticamente numerata, protocollata ed inviata ad una lista specifica, interna od esterna. Le circolari sono sempre organizzate, facilmente recuperabili e relazionate ai relativi destinatari.

CONVOCAZIONE CDA

Il workflow inizia con l’invio della convocazione contenente ODG e relativi documenti linkati ad ogni punto. Successivamente il workflow prevede la raccolta delle risposte di ogni convocato, l’apertura CDA da remoto , la discussione con modifica live dei punti non approvati e la generazione automatica del verbale, approvazione con firma digitale e spedizione.

GDPR - DATA BREACH

Il General Data Protection Regulation (GDPR) obbliga le organizzazioni a notificare entro 72 ore all’Autorità competente e agli utenti interessati eventuali fughe o compromissioni di dati.

Un sistema di workflow documentale permette di redigere ed inviare tempestivamente le comunicazioni grazie a template predefiniti e processi monitorati.

Cerchi un software che possa aiutarti nel Workflow Documentale?

Ecco cosa puoi fare con il modellatore di workflow di ARXivar

Modellare i workflow

Grazie al Modellatore Grafico di workflow si definiscono azioni, vincoli, tempi e partecipanti delle attività. Il tutto “disegnando” i processi, senza scrivere una riga di codice!

ESEGUIRE I
WORKFLOW

Il workflow di ARXivar consente all’azienda di semplificare l’esecuzione delle attività, che arrivano direttamente sulla “scrivania elettronica” di chi deve svolgerle. L’utente è guidato sulle azioni da compiere per ogni task del processo.

MONITORARE I
WORKFLOW

Non c’è miglioramento senza controllo. ARXivar monitora e misura le prestazioni di ogni processo per identificare eventuali aree di inefficienza e colli di bottiglia.

La gestione del Workflow della tua azienda con ARXivar in 3 steps

  • Configurazione dei workflow
  • Esecuzione dei workflow
  • Monitoraggio e report dei workflow

Modellatore di Workflow totalmente Drag&drop

Con ARXivar creare un processo e gestire la tua azienda è semplicissimo! Tutte le fasi di un flusso sono impostate attraverso strumenti grafici e senza necessità di scrivere codice! Inserendo e trascinando forme e frecce, si definiscono azioni manuali o automatiche, vincoli, tempi e utenti coinvolti nelle attività.

Velocità ed elasticità di gestione dei flussi

Il Modellatore di Workflow permette di creare e modificare autonomamente la struttura e la logica dei flussi di attività. In pochi click e tempestivamente si modifica un processo in corso.

Il ciclo di vita del documento

ARXivar gestisce il documento lungo tutto il suo ciclo di vita e i suoi stati di validità: bozza, approvazione, accettazione, spedizione, condivisione etc. In fase di configurazione si definiscono gli stati approvativi, e i relativi utenti coinvolti, attraverso cui i documenti dovranno muoversi.

L’operatività semplificata

Il motore di workflow di ARXivar consente all'azienda di facilitare e velocizzare lo svolgimento delle attività che vengono segnalate tramite notifica a chi deve svolgerle.
Per ogni task l'utente è guidato da dettagliate istruzioni sulle azioni da compiere e gli sono sufficienti pochi click per operare su ogni processo. Le priorità e le informazioni utili sono ben evidenziate nel pannello dei dettagli e tutti gli strumenti di gestione documentale sono resi immediatamente disponibili.

Processi interattivi o automatici

I processi in esecuzione possono essere di tipo interattivo (coinvolgono e guidano l’utente nell’esecuzione di attività ed operazioni), ma anche di tipo automatico (orientati all’interoperabilità applicativa con sistemi di terze parti).

Vantaggi

  • L’utente è immediatamente operativo attraverso strumenti semplici e immediati
  • Priorità del task e altre informazioni utili ben evidenziate
  • Task e maschere personalizzabili per gli operatori
  • Possibilità di avviare direttamente applicativi esterni
  • Allegati e note di processo
  • Accesso diretto al sistema di tracciatura di tutte le operazioni svolte
  • Gestione azienda facile e veloce

Tracciabilità e misurazioni

ARXivar è in grado di analizzare le performance relative allo svolgimento dei flussi di lavoro, per ricavare informazioni importanti nella valutazione dell’andamento aziendale. Gli strumenti di controllo e reportistica consentono al management di supervisionare ed intervenire in tempo reale sulle criticità.

Analisi delle performance della Gestione Documentale

Con tutti i filtri messi a disposizione dal DB di ARXivar è possibile analizzare i documenti movimentati, fino ad arrivare al dettaglio e richiamarli direttamente in visualizzazione

Analisi dei processi

rispetto a tempi standard, quanti e quali processi sono stati avviati e conclusi nel tempo, la misurazione dei ritardi e delle performance...

Analisi delle performance degli utenti

rispetto ai task assegnati e diverse analisi sui carichi di lavoro, i colli di bottiglia etc.

Richiedi un'analisi gratuita per la tua azienda

Scrivici per maggiori informazioni

Analizzeremo il tuoi flussi di lavoro gratuitamente.

    Compilando il form dichiari di aver letto la nostra privacy policy e accettare il trattamento dei tuoi dati personali

    Guarda il video